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PROVA COSTUME NON TI TEMO

Arrivata finalmente, o per sfortuna, la temuta prova costume. Per molti l’estate è sinonimo di dieta e corsa alla moda più veloce per perdere i chili di troppo. Sui social e sul web esplodono infatti tutti i tipi di ricettesgonfia pancia o snellisci gambe.

Il segreto per trascorrere un’estate serena e senza troppe rinunce è curare l’alimentazione e lo stile di vita durante tutto l’anno e non solo nei mesi più caldi.

La dieta mediterranea è, sicuramente, la scelta migliore a livello nutrizionale e quella che più si adatta alle nostre abitudini alimentari e familiari.

In estate, come in inverno, il consiglio è quello di consumare i famosi cinque pasti giornalieri, preferendo gli alimenti di stagione, e mantenersi attivi, conducendo uno stile di vita meno sedentario possibile; e in questo la bella stagione aiuta, invogliando a lunghe camminate sia mattutine che serali, toccasana per l’umore, oltre che per il nostro metabolismo.

In cucina diamo via libera alla nostra fantasia, consumando, soprattutto la sera, piatti leggeri realizzati combinando ingredienti freschi, erbe e spezie aromatiche che curano e soddisfano il nostro bisogno di energia.

Adattare la propria alimentazione al ritmo delle stagioni, oltre ad avere un effetto positivo sul fisico, significa anche mangiare alimenti freschi e locali.

Non dimenticare, inoltre, soprattutto per chi adora la tintarella, di curare la salute della nostra pelle a partire dalla tavola, mangiando alimenti con elevato contenuto di Beta-carotene, vitamina C, vitamina E, zinco e rame come albicocche, pesche nettarine, semi di sesamo e semi di girasole.

La parola d’ordine è, infine, niente rinunce; possiamo concederci ogni tanto qualche gelato, più piccolo e magari alla frutta, se vogliamo consumarlo come spuntino pomeridiano; più grande, alle creme e con qualche cialda, come valida alternativa ad un pranzo nutriente e digeribile in spiaggia per poter poi tuffarsi in mare o piscina senza paura.

 

Buone Vacanze

                                                                                                                                                       Dott.ssa Carlotta De Rosa

                                                                                                                                                           Biologa Nutrizionista