fbpx

Intervista alla Dott.ssa Loretta Salvati

Di cosa si occupa?

Mi occupo di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, che è quella terapia che prende in carico e cura la maggior parte dei problemi emotivi e comportamentali.

Si focalizza sull’individuo e lavora sul disagio rappresentato, considerandolo all’interno della personalità individuale e della situazione di vita, utilizzando strumenti come: la relazione terapeutica, l’ascolto, il dialogo, le tecniche di apprendimento.

In altre parole, i metodi e le tecniche sono molto semplici ed adattabili alle caratteristiche e alle necessità del singolo individuo, inoltre è uno dei pochi metodi psicoterapici la cui efficacia è stata scientificamente provata. In generale è una psicoterapia breve, basata sul qui ed ora.

Di mio particolare interesse sono i disturbi d’ansia e depressione ed in particolar modo il Disturbo Ossessivo Compulsivo, di cui mi occupo sia come clinico che come ricercatrice, da alcuni decenni.

Inoltre mi occupo di Psicodiagnostica che valuta con i test svariati ambiti concernenti la salute mentale, dando valutazioni diagnostiche psicologiche, personologiche e psicopatologiche e valutazioni neuropsicologiche negli anziani (es: demenza).

Come è nata la passione per la psicoterapia?

Penso che aiutare le persone sia stata sempre una mia predisposizione, una attitudine personale, ma per me ha avuto un particolare fascino, da sempre, lo studio della mente con il suo funzionamento normale, con il suo modo di “deragliare”, o come il pensiero può far soffrire le persone per eventi in cui altre non soffrono affatto.

Inoltre come precedentemente accennato, è nato in me l’interesse soprattutto per come un disturbo d’ansia come il Disturbo Ossessivo Compulsivo o il Disturbo da Attacco di Panico, possano così tanto invalidare la vita delle persone.

Com’è il suo rapporto con i pazienti?

Molto spontaneo ed empatico, impostato sull’accoglienza e sul prendersi carico.
Mi piace descrivere ai miei pazienti il nostro percorso terapeutico come un pezzettino di vita insieme tenendoti per mano.

Si descriva con tre aggettivi

Professionalmente? Attenta, empatica, competente (per i miei ambiti di interesse).
Nella vita? Determinata, intraprendente, affidabile.